Carissime amiche, per chi non mi conosce mi chiamo Nerina Fubelli , sono nata a Roma ma vivo a Pisa ormai da più di venti anni. Creativa da sempre, mi sono dedicata in modo particolare al crochet. Ho collaborato per molti anni con una casa editrice con la quale ho pubblicato diversi manuali di lavoro tra i quali: Magic Hobby “I fiori di lana”, che è stata la prima pubblicazione in cui ho proposto un modo di fare crochet moderno e innovativo; Magic Hobby “I gioielli all’uncinetto”, Magic Hobby “Free Form”, il primo manuale propedeutico che insegna la tecnica del free form in Italia; Magic Hobby “I cappelli di lana” e il “Natale in Crochet” che ha seguito la scia della lavorazione moderna. Il mio primo libro è stato pubblicato in Francia “Le Crochet Free form” edito da Edition de Saxe.

Esperta di molte tecniche di lavorazione a crochet, sia italiane che di altri paesi, mi piace miscelare i vari tipi di lavorazione per armonizzare le mie creazioni, infatti amo definire la mia tecnica “Misch Art Crochet” una sorta di miscelanza di arti. La continua ricerca della perfezione mi ha portata a sperimentare l’utilizzo di un uncino con un ago mobile, che io stessa ho chiamato “Smirne“, come il punto dei tappeti per la quale era stato creato in origine; gli ho semplicemente cambiato la sua destinazione d’uso, utilizzando per eseguire dei punti difficili da fare con l’uncinetto tradizionale.

Grazie alle dimostrazioni proposte durante le fiere e successivamente i tutorial, pubblicati sul mio canale youtube, con grande soddisfazione, posso dire di aver aiutato moltissime persone nell’utilizzo di questo metodo, che ora è ancora più diffuso. Credo di poter dire che la mia peculiarità sia la fantasia, mi piace inventare e soprattutto sperimentare nuove tecniche e nuovi punti di maglia. La tecnica del free form mi ha permesso di valorizzare questa mia capacità, ed è per questo che la preferisco.

Nerina

I miei lavori